home

indice ceramisti

indice fabbriche

Leonor FINI QUOTAZIONI

Pittrice di fama internazionale Leonor Fini nasce a Buenos Aires, da genitori italiani, nel 1908.
A causa di gravi dissidi familiari, ancora bambina, viene portata dalla madre a Trieste e vestita da ragazzo perchè il padre non la trovi.
A poco più di quattro anni vince il suo primo premio di pittura con un disegno di un pollo che cucina un uovo al tegame.
Crescendo prende a frequentare l'ambiente artistico triestino e conosce il pittore metafisico Arturo Nathan che contribuisce fortemente alla sua formazione artistica.
Trasferitasi a Milano conosce Carrà, De Chirico e Funi.
Nel 1938 inizia a frequentare Max Ernst, Salvador Dalì, Man Ray, Georges Bataille e Paul Eluard ma, anche se fortemente influenzata dalla loro arte rifiuta l'etichetta di pittrice surrealista.
Espone a New York e a Parigi dove si trasferisce e dove conosce Henry Cartier-Bresson.
Nei primi anni Quaranta si impone nel panorama artistico internazionale e la guerra la vede vivere a Montecarlo che lascia nel 1944 per trasferirsi a Roma in un atelier nelle soffitte di Palazzo Altieri, dove continua a lavorare fino al 1947.
Nel 1951 tiene una personale al Museo Correr di Venezia.
Negli anni seguenti è invitata a disegnare forme e decori di alcune ceramiche realizzati dalla manifattura "S.C.I." di Laveno.
Negli anni Settanta la sua opera è ossessionata dall'idea della morte che però la pittrice vede come elemento vitale e misterioso, gioiosa continuazione della vita.
Leonor Fini muore nel 1996.

  VIDEO
Leonor Fini 1
Leonor Fini 2
Leonor Fini 3
Leonor Fini 4
The art of Leonor Fini
Leonor Fini (1908-1996)
Leonor Fini en Corse 1966

www.leonor-fini.com/fr/

 

www.weinstein.com/fini/leonor-fini.html

www.cfmgallery.com/Leonor-Fini/leonor-fini.html