home

indice ceramisti

indice fabbriche

Adolfo ROSSELLO QUOTAZIONI

Il maestro torniante Giovanni Adolfo Rossello nasce ad Albisola il 26 novembre del 1878 e dopo aver trascorso un periodo di formazione a Napoli torna ad Albisola e lavora presso la manifattura "Poggi", di proprieta di Nicolò Poggi, in cui, dopo la morte del titolare, ricopre il ruolo di direttore artistico.
Nel 1919 fonda, con l'appoggio economico di alcuni soci, la manifattura "
Alba Docilia" ad Albissola Marina in provincia di Savona, producendo inizialmente maioliche tradizionali e copie dall'antico ispirate allo stile degli antichi maestri savonesi.
Sin dall'inizio dell'attività viene chiamato a collaborare con la manifattura il pittore su maiolica
Carlo Frumento.
Abile torniante Adolfo Rossello riceve nel 1921 una medaglia d'oro per alcune sue opere presentate all'Esposizione Nazionale di Diano Marina.
Dal 1923, anno in cui diventa, insieme con i figli
Angela Teresa, Vittorina, Francesco Adolfo e Pietro, unico proprietario della fabbrica, espone puntualmente la sua produzione alla Fiera di Milano riscuotendo sempre un buon successo commerciale al punto di convincerlo ad aprire un nuovo laboratorio-negozio anche a Genova in Salita San Matteo.
Intorno alla metà degli anni venti, influenzato dal nuovo clima modernista-futurista introdotto nella ceramica albisolese da
Manlio Trucco, partecipa attivamente alla rinascita della ceramica ligure.
Muore ad Albisola il 21 dicembre del 1953.