home

indice ceramisti

indice fabbriche

Danilo TROGU  

Danilo Trogu, nato a Savona nel 1956, dopo la maturità ottenuta al liceo artistico Arturo Martini, si iscrive all'Università di Genova dove consegue la laurea in lettere e filosofia.
Durante gli anni di studio frequenta le botteghe ceramiche delle Albisole dove apprende le varie farsi della lavorazione dell'argilla.
Nel 1979 partecipa al corso di restauro del vetro e della ceramica tenuto ad Albisola Marina, nei locali di Villa Faraggiana, e organizzato dalla Sovrintendenza archeologica di Genova.
Amico di
Antonio Sabatelli su sua sollecitazione si avvicina alla tradizionale ceramica popolare ligure e nel 1981 fonda, in via Colombo 91 ad Albisola Capo, la manifattura per la produzione di ceramiche artistiche "Casa dell'Arte".
Nello stesso anno partecipa al "Concorso per un servizio da caffè" di Albisola, dove ottiene il II° posto
.
Dal 1980 al 1983 è docente di Teoria e Tecnica del restauro nei corsi organizzati dalla regione Liguria
Nel 1985 si classifica primo posto, con un catino in terraglia gialla di grandi dimensioni, al I° Concorso per Giovani Ceramisti Liguri organizzato dal Museo della Ceramica di Albissola Marina.
Nello stesso anno organizza, insieme con
Dino Gambetti, la mostra "Ceramiche popolari della tradizione albisolese".
Nel 1994 presenta alcuni lavori al Concorso Nazionale Assemini Cagliari e al premio Ceramica Giovanile.
Nel 1997 tiene una personale dal titolo
“Non sine sale, non sine sole, non sine argilla” alla Galleria Leonardi Videa di Genova, in cui presenta le serie monocrome di dischi e sfere decorate con ingobbi naturali.
A partire dal 1998 inizia a collaborare con lo studio di architettuira "5+1aa" con cui realizza il progetto Domus Forum presentato alla Biennale di Venezia del 2003 e riproposto alla Whitecross Gallery di Londra nel 2007.
Ne 1999, insieme a Tiziana Casapietra e a Roberto Costantino, partecipa alla fondazione della Biennale di Ceramica nell'Arte Contemporanea di Albisola.
Nel 2003 partecipa alla II edizione della Biennale Internazionale dell'Arte della Ceramica nell'Arte Contemporanea.
Nel 2004 tiene la personale
“Siamo tutti ceramisti” tenuta presso il Complesso del Vittoriano, Roma e il 2005 lo vede protagonista della personale "La stella arte contemporanea" allestita in Albissola Capo.
Artista della ceramica è sicuramente artefice della rinascita della ceramica popolare ligure di cui è unico interprete.

  VIDEO
Londra Whitecross Gallery Febbraio 2007
Lavori 1997 - 2008

www.danilotrogu.tumblr.com

www.ceramicadialbisola.com

www.attesedizioni.org/artisti_designer/trogu/page.html

www.madeinalbisola.it/la-casa-dell-arte.html